Lucertola Ludens APS porta negli spazi di PR2 una mostra interattiva dedicata ai giocattoli del “fai da te”, per riscoprire la semplicità dei giocattoli e del divertimento

 

APERTURA – MERCOLEDÌ, ORE 15:30

 

“GiocOsa è ACCESSIBILE”, realizzata dall’associazione Lucertola Ludens APS in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale, è una mostra “interattiva” che porta alla riscoperta del mondo dei giocattoli.

Lo spunto viene da un piccolo display di giocattoli realizzato presso il Museum of Childhood di Londra nel lontano 2007.

Da qui, la riflessione intorno a giocattoli che funzionano e divertono ma, allo stesso tempo, sono “accessibili” perchè non richiedono abilità specialistiche.

 

L’esposizione “GiocOsa è ACCESSIBILE”, presente nello spazio espositivo dal 16 al 26 ottobre, mette in mostra giocattoli del “fai da te” ludico e creativo, frutto della manualità orientata a costruire giocattoli e a giocare con essi.

Oltre all’accessibilità, altre due qualità caratterizzano questi giochi. Innanzitutto, il forte carattere associativo, che porta le persone a collaborare e socializzare nel gioco. Inoltre, la loro composizione, molto spesso e prevalentemente, è fatta di materiali di riciclo ritrovati e trasformati.

 

Questo evento si inserisce nel progetto “Festa del diritto al gioco di Ravenna” ed è dedicato ad insegnanti, educatori, famiglie e scuole primarie.

 

Per arricchire e approfondire il tema, la mostra sarà accompagnata da 5 animazioni con laboratorio – aperte a tutt* –  dove si potrà giocare e costruire giocattoli con cui divertirsi con poco: trottole, catapulte, equilibristi, bottle scoopers e altro ancora .

I laboratori si terranno in piazza Kennedy dalle ore 16:00 alle ore 17:30 nelle seguenti giornate:

mercoledì16giovedì 17lunedì 21martedì 22mercoledì 23 ottobre.  

In caso di maltempo i laboratori si faranno comunque e saranno trasferiti negli spazi della mostra al PR2 di via D’Azeglio n.2. adiacenti a Piazza Kennedy.

Tutte le attività sono gratuite. 

 

INAUGURAZIONE

Mercoledì 16 Ottobre, ore 15:30

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Dal Lunedì al Sabato dalle 15:30 alle 18:30

INGRESSO LIBERO

Le classi della scuola primaria potranno visitare la mostra in orari da concordare; la visita sarà arricchita da dimostrazioni e laboratori interattivi, scrivendo per prenotazioni a: ciao@dirittoalgioco.it 

 

PER INFORMAZIONI VISITARE IL SITO www.dirittoalgioco.it oppure scrivere alla MAIL associazione@lucertolaludens.it