Inaugura mercoledì 17 aprile 2024, e rimarrà nei nostri spazi fino al 29 aprile, l’esposizione di collage analogici “Connections & (De)Compositions” dell’artista greco Dimitris Soukoulis

 

“Connections & (De)Compositions” raccoglie una serie di collage analogici (carta su carta) di ispirazione simbolica dell’artista visivo greco Dimitris Soukoulis.

L’artista ha già esposto in mostre collettive a Berlino, Atene, Vienna e Rimini. 

Nelle sue opere il nucleo narrativo viene composto dalla sinergia di diversi elementi, che si distinguono in primari e secondari.

Gli elementi primari sono costituiti di solito da una figura umana, che occupa la parte centrale dell’opera e costituisce l’argomento della narrazione.

Gli elementi secondari (biciclette, edifici, mobili, ecc…) hanno diverse funzioni: da porre un limite all’interpretazione simbolica primaria, moderando il messaggio, a estendere la narrazione in una determinata direzione.

L’interazione tra i diversi elementi crea una narrazione, una prospettiva a volte onirica e sfuggevole, a volte pragmatica e realistica. 

I titoli sono parte integrante dei collage analogici di Dimitri Soukoulis. Essi, infatti, riassumono i significati e le connessioni tra gli elementi dei collage, facendo emergere un particolare nesso tra tutte le sfumature di significati secondari.

I titoli non sono altro che la voce interna o esterna di un narratore, osservatore o testimone che porta sulla superficie una didascalia, un dogma universale o un dialogo tratto da un’opera teatrale o cinematografica, che si rivela allo spettatore in media res.

 

INAUGURAZIONE MOSTRA “Connections & (De)Compositions”

Mercoledì 17 aprile dalle ore 19:00

 

ORARI DI APERTURA

Tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 20:30

 

VISITE GUIDATE

Sabato 20/04 – Domenica 21/04 – Mercoledì 24/04 – Giovedì 25/04 – Domenica 28/04

Ore 18:30