Da lunedì 18 marzo a mercoledì 3 aprile approda a PR2 la mostra del progetto “QUOTIDIANO”.

QUOTIDIANO è un progetto ideato da Luca Gambi e promosso dalla Casa delle Culture UO Politiche per l’immigrazione nell’ambito del Festival delle Culture 2024 della Città di Ravenna > festivaldelleculture.info/programma

Laboratori fotografici a cura di Giovanna Sarti, Nias Zavatta e Luca Gambi

 

QUOTIDIANO è una serie di laboratori fotografici rivolti ai preadolescenti e svolto presso le scuole secondarie di primo grado “Zignani”, “E.Mattei” e “D.Alighieri”.

Nella società contemporanea le immagini digitali sono il mezzo attraverso il quale le nuove generazioni parlano di sé al mondo, entrando in contatto con la società che li circonda: è per questo necessario lavorare per creare maggiore consapevolezza verso questo mezzo linguistico ed espressivo.

A quei ragazzi e ragazze interessati alla fotografia come mezzo di condivisione del proprio vissuto è stato proposto di narrare attraverso la fotografia la propria quotidianità: si è chiesto loro prima di tutto di soffermarsi a osservare gli spazi nei quali si muovono, di allenare il proprio sguardo verso il dettaglio, la crepa, la luce, le simmetrie o le asimmetrie che ci circondano.

In seconda luogo, si è cercato di fornire loro le conoscenze di base della grammatica visiva.
Attraverso la fotocamera di un cellulare o con attrezzature fotografiche professionali, ha preso così forma una narrazione visiva di queste vite, vite altre, vite che nella loro semplice peculiarità vogliono imporre la loro unicità. Un’unicità che appartiene a tutti, ma che spesso i giovanissimi hanno timore a mostrare ed esprimere.

Questo progetto ha voluto essere anche un’esperienza fortemente integrativa e cooperativa, dove le studentesse e gli studenti si sono confrontati durante gli incontri, aiutandosi reciprocamente ad esprimere, anche grazie al linguaggio visivo, ciò che a volte risulta difficile comunicare.

La mostra raccoglie circa 67 foto.

 

INAUGURAZIONE MOSTRA

Lunedì 18 marzo dalle ore 10:30

ORARI DI APERTURA

I settimana > da lunedì 18 a domenica 24 > mattina 9:30 – 12:30 + martedì 19 e giovedì 21 anche pomeriggio 15-17
II settimana > da lunedì 25 a venerdì 29 > mattina 9:30 -12:30 + martedì 26 anche pomeriggio ore 15-17
III settimana > martedì 2 mattina 9:30-12:30 e anche pomeriggio 15-17 + mercoledì 3 mattina 9:30-12:30
MOSTRA E PR2 CHIUSI NEI GIORNI
SABATO 30 MARZO
DOMENICA 31 MARZO (PASQUA)
LUNEDì 1 APRILE
Frida Rodica Chis - ORDINARIO - mostra PR2
Uno scatto di Frida Rodica Chis che sarà esposto per la mostra QUOTIDIANO