PR2 è lieto di ospitare, da sabato 13 a sabato 27 gennaio 2024, la mostra comune “Sfoghi” di Valentina Fussi e Marta Tasselli.

 

“Sfoghi” si genera come una liberazione di pressioni interne – della Terra come della Mente – e si accumula in una molteplicità di forme originate da forze, rese manifeste sulla superficie della carta. Per questo va intesa con intima interpretazione: uno squarcio verso l’esterno diventa anche uno sguardo rivolto all’interno di noi stessi.

Marta Tasselli lavora con l’illustrazione elaborando visioni naturali che registra lungo il suo cammino.

Valentina Fussi parte dalle forme delle lettere rendendole astratte tramite la ripetizione di esse sul foglio e lasciandosi trascinare dal ritmo della scrittura ripetuta.

 

Le due autrici arricchiscono la mostra organizzando laboratori per bambine e bambini dai 7 anni:

  • “Scriviamo con strumenti insoliti” con Valentina Fussi

Giovedì 18 gennaio 2024 | ore 16:45-18:45 (posti ancora disponibili)

Sabato 20 gennaio 2024 | ore 16-18

  • “Stampiamo texture inaspettate” con Marta Tasselli

Sabato 20 gennaio 2024 | ore 10-12

Giovedì 25 gennaio 2024 | ore 17-19 (posti ancora disponibili)

Per partecipare ai laboratori – ingresso offerta libera min. 5€ – è richiesta la prenotazione, scrivendo agli indirizzi:

tassellimarta@gmail.com oppure valentinafussifussi@gmail.com

Gli orari protrebbero subire variazioni

 

In sala sarà possibile trovare il catalogo della mostra, realizzato dalle autrici, stampato in edizione limitata da Tiratura

 

ORARI APERTURA MOSTRA “SFOGHI”

Inaugurazione sabato 13 gennaio 2024 – ore 18:00

Mostra aperta fino a sabato 27 gennaio 2024

Tutti i giorni dalle 10:00-13:00 / 14:30-18:30

Scarica e condividi la cartolina della mostra "Sfoghi"
Scarica e condividi la cartolina della mostra “Sfoghi”

 

BIO AUTRICI

Marta Tasselli (1992) è designer e giardiniera per formazione, in ricerca perenne di stimoli sia dal mondo naturale che culturale, e non si dà pace. Nel 2015 si laurea alla triennale di Design alla IUAV di San Marino. Qui diventa amica di Valentina, che vive come lei a Ravenna. Nei suoi molteplici cambi di rotta, tra cui lavori in aziende agricole biologiche, Marta parte e si disperde per quasi tre anni nei boschi della Svezia, finché a febbraio 2022 non diventa trädgårdsmästare – vale a dire giardiniera – presso la scuola Gunnebo Slott och Trädgård di Göteborg. Esperienza indelebile che le dona ulteriore competenza e sensibilità per le piante. Tra le collaborazioni in Italia nella manutenzione di giardini pubblici e privati annovera un tirocinio a Faenza con gli arboricoltori Alberi Sparsi. Attualmente lavora presso i Giardini Botanici Trauttmansdorff di Merano in Südtirol sin da marzo 2022. Membro del Club Alpino Italiano, fugge in montagna appena può, sia in compagnia che cimentandosi in solitarie. Persegue nella pratica del disegno e della fotografia a pellicola; soprattutto tiene un diario a fumetti. Questa è la prima esposizione vera che si concede.
> IG collezionare_il_presente

Valentina Fussi (1991) è designer di lettere e parole tramite linguaggi visivi e materici. Studia comunicazione visiva e design del prodotto portando avanti la passione per la calligrafia. Alla ricerca di una forma espressiva personale si è imbattuta in Monica Dengo con la quale ha studiato per tre anni imparando le basi della scrittura formale per poi sperimentare il gesto con nuovi strumenti e tecniche. Attualmente è un’insegnante SMED (Scrivere a Mano
nell’Era Digitale) e partecipa alla diffusione e promozione della calligrafia tenendo corsi e laboratori di scrittura a mano e sperimentazione per adulti e bambini. Nel 2020 dà il via al progetto Il-leggibile tramite il quale esplora il gesto, lo spazio e il segno svolto con l’intento di scrivere lettere che diventano, successivamente, immagini. Nel frattempo si laurea in Design del prodotto e Progettazione con Materiali Avanzati all’ISIA di Faenza con la tesi Sound Sans, tramite la quale approfondisce il mondo della ceramica. Proprio in questo ambito partecipa, nel 2022, al convegno “Ceramiche Oltre” dove presenta i suoi progetti ceramici e gli studi sugli strumenti di scrittura sperimentali. Attualmente lavora
a Ravenna come graphic designer con un approccio artigianale attento alle forme della scrittura.
valentinafussi.com
> IG fussifussi