Un viaggio tra i luoghi più suggestivi e incontaminati della terra

Dalla serie "Saxa Aqua Venti" di Matteo Redaelli
Dalla serie “Saxa Aqua Venti” di Matteo Redaelli

 

Lo Spazio Espositivo PR2 ospita dal 22 aprile al 8 maggio 2022 la mostra fotografica “Saxa Aqua Venti”, del giovane biologo e fotografo Matteo Redaelli. Il progetto si inserisce all’interno della rassegna SPAZIO30 che, si ricorda, offre l’opportunità a giovani artisti, curatori e creativi di realizzare il proprio progetto artistico nello spazio espositivo di PR2.

DOMENICA 1 Maggio CHIUSI

 


Dopo una passata presenza a Ravenna nel 2018, come partecipante alla open-call di Camera Work – un’altra delle iniziative dell’Assessorato per le Politiche Giovanili che si svolgono nello Spazio Espositivo PR2 – Matteo Redaelli torna con una mostra personale dedicata all’ambiente e al paesaggio.

 

Il giovane biologo con la passione per la fotografia, ci guida nella sua attenta esplorazione delle forme naturali. La Terra per lui non è solo un luogo di nascita, è la Madre stessa. Il suo percorso di studi lo ha portato a comprendere le gravi responsabilità delle azioni umane nei confronti della Natura; la sua passione per la fotografia digitale lo ha spinto a farsi testimone di questi sconvolgimenti globali. Dalla sua Milano, il landscape photographer and videomaker ha intrapreso diversi viaggi alla ricerca della vitalità del mondo, intrinseca nella sua materialità, nella sua forma, nel suo continuo mutamento. Nei suoi scatti, la Natura è il risultato di dettagli, di frammenti, di scorci sedimentati al di là della lente fotografica. Rughe, vene e organi fatti di roccia, acqua e vento. Alla potenza degli elementi naturali, alla loro capacità di farsi vincoli e barriere imprescindibili, Matteo Radaelli contrappone concettualmente i confini umani, i muri dittatoriali e le cortine di ferro ideologiche. Queste precarie linee di demarcazione, assieme al surriscaldamento globale, lasciano fuori e isolate le idee di Essere Umano e di Natura.

 

In poco meno di venti scatti, esposti in diversi formati, Matteo Radaelli ci offre la sua attenta lettura delle forme del nostro pianeta. In aggiunta, un mediometraggio dello stesso autore e della durata di 36 minuti, ci restituisce l’immagine dei paesaggi più inesplorati accompagnata da un sottofondo musicale.

 

Scarica la locandina –> QUI


BIO

Milano

Fin da piccolo ho avuto la passione per la fotografia, osservando le opere di diversi artisti interrogandomi sul significato e prediligendo opere dal carattere naturalistico.

Ho mano a mano sviluppato visivamente questa passione fino a quando ho avuto la prima macchina fotografica digitale.

Avendo studiato biologia marina sono entrato in contatto con le attuali problematiche del riscaldamento globale, con la cui conoscenza ho viaggiato e cercato una crescita fotografica, fino ad ora che ho unito questa passione per la biologia con la passione per la fotografia.


ORARI:

Dal Martedì al Venerdì 15:00 – 19:00

Sabato e Domenica 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00

Domenica 1 Maggio CHIUSI