logo
  • HOME
  • PR2
  • CAMERA WORK
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
  • AULA BLU
  • MOSTRE e WORKSHOP
    • IN CORSO
      • ROUGE – mostra di Ricami a Punto e Croce
      • Scuola Elementare di Fotografia – seconda edizione
    • PASSATI
      • “L’occhio della tigre”: mostra di disegni del Liceo Artistico “Nervi-Severini”
      • “XFXP”, mostra d’arte contemporanea di Giorgia Baroncelli, Federico Ferroni e Lorenzo Scarpellini
        • XFXP: un approfondimento
      • “L’ULTIMO GIORNO DEI PAPAVERI”, mostra di Adrien Billard a cura di Tribù Baap APS
        • L’ULTIMO GIORNO DEI PAPAVERI: un approfondimento
      • “DOVE VIVIAMO”, dal percorso Scuola Elementare di Fotografia, a cura di Osservatorio Fotografico
      • “CRISALIDE” di Colafrancesco Marco e Kargapoltseva Mariya
      • “GiocOsa è ACCESSIBILE”: una nuova mostra interattiva dal 16.10 al 26.10 2024
      • “Senso Spazio – la restituzione” di CocciRotti APS
      • SKATEBOARNING IS NOT ART
      • “Along the border” – mostra fotografica di Chiara Fabbro
        • Intervista a Chiara Fabbro
        • Festival delle Culture 2024
      • “I MOSTRI DI GUERRA” – Sergio Belo
        • Intervista a Sergio Belo
      • Progetto QUOTIDIANO
      • Sfoghi
      • H2O di Stefano Anselmi
      • PROGETTO_LACRIMA di Gabriele Raffoni
      • RIFLESSI di Tommaso Martines
      • Saxa Aqua Venti – SPAZIO30
      • Tina Modotti – L’umano fervore
        • Edward Weston
        • Julio Antonio Mella
        • Diego Rivera
        • Vittorio Vidali
        • Pablo Neruda
        • Frida Kahlo
      • PATH OF PINS – SPAZIO30
      • The space between – SPAZIO30
      • Giovanni Chiaramonte: Salvare l’ora
      • Chiara Pavolucci: Heimat
      • Mario Beltrambini
      • Ulisse Bezzi
      • Marina Guerra
      • Marco Pesaresi
    • PROGETTI ESTERNI
      • “Lightscape” di Maria Chiara Mignani dal 18 al 31 maggio 2024
      • CONNECTIONS & (DE)COMPOSITIONS di Dimitris Soukoulis
      • Universi paralleli – Evolution
        • Dipingere l’invisibile con Giuseppe Cantatore
      • Le Stazioni dell’Arte per Biennale di Mosaico Contemporaneo 2023
      • Workshop Circolare
      • Fotografia al femminile
      • PEOPLE HAVE THE POWER
      • RITORNO ALLE ORIGINI
      • Ravenna incontra l’arte 2024
  • BLOG
  • INFO

 

 

Andrea Marcantonio

UNDER GIANT TREES


Il progetto fa parte di una raccolta di immagini più ampia chiamato Homeland, il cui tema centrale è una riscoperta delle proprie radici, terra e famiglia, e delle conflittualità che la crescita e la distanza creano nel tempo.
La sequenza in questione analizza il rapporto con la famiglia, con i suoi alti e bassi, con i suoi cicli che si ripropongono da una generazione all’altra, dove i problemi e i traumi del passato ristagnano e diventano delle “cattive abitudini”.
Come un naufrago in un mare di ricordi ora più nitidi, che diventano nuove linee guida per un percorso che porta con se un po’ di rancore ma speranzoso di un nuovo inizio, limpido e pieno.

Andrea Marcantonio classe ’89, laureato in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti e nel 2014 consegue, presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, un master in fotografia documentaria. Dal 2015 stabile nelle città di Torino dove si occupa di fotografia di eventi e ritrattistica. All’inizio del suo percorso di ricerca segue tematiche sociali con particolare attenzione su chi vive ai margini della società, segue per un periodo la comunità che vive il quartiere di san Berillo a Catania e l’anno successivo i detenuti della casa di reclusione di Saluzzo. Negli anni successivi si dedica a una ricerca più personale, simile a un diario, uno di questi basato sulla città in cui vive chiamato Turin, l’altro invece sulla sua terra di origine chiamato Homeland.


Anno2021

Condividi
  • Andrea Camiolo e Arianna Zanetti
  • Camera Work
  • Camillo Pasquarelli

CALL

VINCITORI

WORKSHOP

CIRCUITO OFF

PR2 Spazio Espositivo – Ravenna – Accessibilità

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
La prosecuzione della navigazione e/o la chiusura di questo banner comportano la prestazione del consenso all’uso dei cookies.
Ok