Un nuovo percorso formativo a Ravenna, dedicato alla fotografia e curato da Osservatorio Fotografico APS

 

Scuola Elementare di Fotografia è il nuovo progetto pensato dall’Osservatorio Fotografico APS, laboratorio permanente nato a Ravenna nel 2009, in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

 

In linea con la missione dello Spazio Espositivo PR2, nato nel 2016 e consolidatosi come spazio dedicato alla giovane fotografia, Scuola Elementare di Fotografia è pensato come un corso tecnico/pratico con durata di oltre un anno (settembre 2023-dicembre 2024), rivolto a giovani tra i 14 e i 35 anni.

 

Il corso è articolato in una serie di appuntamenti, in sedi sempre diverse.

I partecipanti sono guidati da Veronica Lanconelli e Nicola Baldazzi, rappresentanti ravennati dell’Osservatorio Fotografico.

Scuola Elementare di Fotografia vede però docenti d’eccezione.

Importanti figure nazionali e internazionali del mondo della fotografia guidano i partecipanti alla scoperta del grande medium della nostra contemporaneità.

 

Durante tutto il percorso gli “studenti” sono chiamati a partecipare attivamente, attraverso momenti di confronto collettivo e di condivisione del materiale prodotto.

Lo scopo è quello di dare ai giovani interessati alla disciplina fotografica strumenti per guardare alla fotografia in maniera critica.

Scuole Elementare di Fotografia è uno strumento per conoscere questo mondo e indurre stimoli per la creazione, grazie anche al confronto con altre discipline.

 

Scuole Elementare di Fotografia è anche aperta alla cittadinanza

Oltre agli incontri dedicati agli iscritti, sono previsti appuntamenti aperti alla cittadinanza, di carattere teorico o per presentare libri fotografici.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti aperti alla cittadinanza:

2024

16 Marzo, ore 17:15 – THE HEART IS A SANDWICHJason Fulford in dialogo con Elena Dolcini di Liberia Marmo (MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, via di Roma)

14 Aprile, ore 16:00 – Moira Ricci presenta, in dialogo con Andrea Cortellessa, il suo ultimo libro Moira Ricci 20.12.53 – 10.08.04 (Corraini 2023) (MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, via di Roma) > LEGGI L’ARTICOLO SULLA PAGINA DEL MAR

 

2023

29 Settembre, ore 17:00 – PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA (Sala delle Arti, Piazza Kennedy 7, Ravenna)

22 Ottobre, ore 18:00 – DA ZERO. CONVERSAZIONE CON GUIDO GUIDI (Cisim, Viale Parini 48, Lido Adriano, RA)

25 Novembre, ore 18:00 – TAGADA’. PAOLO ZERBINI PRESENTA IL SUO LAVORO FOTOGRAFICO IN DIALOGO CON ELENA DOLCINI (PR2, Via d’Azeglio 2, Ravenna)

16 Dicembre, ore 18:00 – TRUE PLACES NEVER ARE. MATTEO DI GIOVANNI PRESENTA IL SUO LAVORO FOTOGRAFICO IN DIALOGO CON ELENA DOLCINI di Libreria Marmo e Mike Slack di The Ice Plant (Sala Delle Arti, Piazza Kennedy 7, Ravenna)